Breaking News

Pietrasanta, senza fedeli, benedice il popolo di San Giovanni a Piro. Il racconto della festa nel pieno dell'emergenza Covid-19



La Madonna di Pietrasanta che, in un Santuario deserto, benedice il popolo di San Giovanni a Piro, resterà una immagine forte, che entrerà nella storia del luogo. Ad accompagnarla sull’altare posto nella piazza, don Pietro Scapolatempo e i volontari della Protezione Civile del gruppo Lucano, guidati dal Presidente Vito Bruno, tutti con divisa gialla e mascherine.

La Santa messa, rigorosamente a porte chiuse e in diretta web, era terminata da pochi minuti. La sera precedente si era tenuta inoltre una piccola veglia, con i 20 misteri del Rosario e la Supplica alla Madonna, un momento di accompagnamento verso la storica prima festa senza fedeli, a causa dell’emergenza Covid-19 in corso.

La festa ha avuto inoltre un altro momento toccante nel pomeriggio. A conclusione dell’Esposizione e dell’Adorazione Eucaristica, il parroco, con il Santissimo Sacramento, è uscito fuori al piccolo terrazzino dietro il Santuario, per benedire così la terra di San Giovanni a Piro e il golfo di Policastro tutto.

“Una Festa della Madonna di Pietrasanta diversa, come è stato per la Pasqua. – le parole del saluto finale di son Pietro Scapolatempo - Diversa nelle espressioni esteriori della nostra devozione ma sempre uguale per la nostra fede, il nostro affetto per Lei, il nostro sentirci figli Suoi. E’ questo che conta, è questo che anche la festa di quest’anno ha voluto rafforzare nel cuore di ciascuno di noi. Vi affido tutti alla Vergine Maria, sotto il suo sguardo riprendiamo il cammino”.

 Andrea Sorrentino

Altri articoli Esperienza Religiosa

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login