Pietrasanta, senza fedeli, benedice il popolo di San Giovanni a Piro. Il racconto della festa nel pieno dell'emergenza Covid-19
— 14/04/2020
La Madonna di Pietrasanta che, in un Santuario deserto, benedice il popolo di San Giovanni a Piro, resterà una immagine forte, che entrerà nella storia del luogo. Ad accompagnarla sull’altare posto nella piazza, don Pietro Scapolatempo e i volontari della Protezione Civile del gruppo Lucano, guidati dal Presidente Vito Bruno, tutti con divisa gialla e mascherine.
La Santa messa, rigorosamente a porte chiuse e in diretta web, era terminata da pochi minuti. La sera precedente si era tenuta inoltre una piccola veglia, con i 20 misteri del Rosario e la Supplica alla Madonna, un momento di accompagnamento verso la storica prima festa senza fedeli, a causa dell’emergenza Covid-
La festa ha avuto inoltre un altro momento toccante nel pomeriggio. A conclusione dell’Esposizione e dell’Adorazione Eucaristica, il parroco, con il Santissimo Sacramento, è uscito fuori al piccolo terrazzino dietro il Santuario, per benedire così la terra di San Giovanni a Piro e il golfo di Policastro tutto.
“Una Festa della Madonna di Pietrasanta diversa, come è stato per la Pasqua. – le parole del saluto finale di son Pietro Scapolatempo - Diversa nelle espressioni esteriori della nostra devozione ma sempre uguale per la nostra fede, il nostro affetto per Lei, il nostro sentirci figli Suoi. E’ questo che conta, è questo che anche la festa di quest’anno ha voluto rafforzare nel cuore di ciascuno di noi. Vi affido tutti alla Vergine Maria, sotto il suo sguardo riprendiamo il cammino”.
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login